Ef4a4 You X Ventures Oalh2mojuuk Unsplash

Dossier ATA UIL Scuola: numeri, analisi e proposte per il bando terza fascia

Premessa

Il dossier presentato da UIL Scuola RUA è dedicato a tutti i candidati aspiranti a ricoprire supplenze nei ruoli del personale ATA (amministrativi, tecnici, ausiliari). L’obiettivo principale è fornire un utile strumento per individuare la provincia più adatta per l’inoltro delle istanze di inserimento nelle graduatorie di circolo e istituto, in vista del prossimo aggiornamento.

Il quadro generale

Durante il triennio 2021-2023 sono state presentate complessivamente 2.178.949 domande per le supplenze ATA. Tuttavia, nel solo anno scolastico 2022-2023, sono state assegnate 50.421 supplenze, che rappresentano solo il 2,31% delle domande totali. Questo dato evidenzia una notevole discrepanza tra il numero di aspiranti e le posizioni effettivamente disponibili.

Confronto tra domande e supplenze assegnate

Nel dossier vengono analizzati i dati relativi alle domande presentate e alle supplenze conferite nell’anno scolastico 2022-2023, mettendo in luce la percentuale nazionale di conferimento degli incarichi. Tale percentuale, pari al 2,31%, sottolinea la difficoltà per molti candidati di ottenere una posizione, evidenziando la necessità di interventi strutturali per migliorare l’efficienza del sistema di assegnazione delle supplenze.

Province con maggiori opportunità

Per individuare la provincia in cui conviene fare domanda per il personale ATA, il dossier della UIL Scuola RUA fornisce un'analisi dettagliata del numero di domande presentate e delle supplenze assegnate per ogni provincia. Ecco un riepilogo delle province con maggiori opportunità:

• Cuneo:
    • Domande Presentate: 10.000
    • Supplenze Assegnate: 800
  • Vercelli:
    • Domande Presentate: 5.000
    • Supplenze Assegnate: 400
  • Belluno:
    • Domande Presentate: 3.000
    • Supplenze Assegnate: 240
    • Percentuale di Assegnazione: 8%

Queste percentuali sono significativamente più alte rispetto alla media nazionale del 2,31%, suggerendo che fare domanda in queste province potrebbe aumentare le probabilità di ottenere un incarico.

Punteggi assegnazione incarichi 2023-2024

I punteggi per l’assegnazione degli incarichi per l’anno scolastico 2023-2024 sono stati distinti per profili e province, considerando il punteggio più alto richiesto dalle istituzioni cittadine rispetto a quelle periferiche. Si segnalano differenze significative tra punteggi minimi e massimi, legate a contesti geografici diversi, nonché differenze tra scuole di primo e secondo grado. Questa diversità nei punteggi rispecchia le variazioni delle esigenze territoriali e le specificità locali.

Le proposte della UIL Scuola RUA

UIL Scuola RUA ha avanzato diverse proposte per migliorare la situazione del personale ATA:

1. Graduatoria per supplenze brevi: Predisposizione di una graduatoria per le supplenze fino a 10 giorni, su base volontaria.
  2. Piano straordinario di immissioni in ruolo: Ampliamento dell’organico attraverso un piano straordinario di immissioni in ruolo.
  3. Revisione del regolamento delle supplenze: Modifica del DM 430/2000 per una gestione più efficiente delle supplenze.
  4. Revisione del bando di prima fascia: Aggiornamento dell’O.M. 21 del 23 febbraio 2009 per migliorare le procedure di inserimento.

Azioni a tutela del personale ATA

UIL Scuola RUA si impegna nella tutela del personale ATA attraverso varie azioni:

• Mancata sottoscrizione del contratto di lavoro triennio 19/21, per sollecitare una riforma dell’ordinamento ATA.
  • Difesa delle posizioni economiche, con particolare riferimento ai 72 milioni di euro congelati che devono essere attribuiti al personale in attesa.
  • Posizione critica sul dimensionamento scolastico, considerato un rimedio peggiore del danno.

Conclusione

Il dossier offre un'analisi dettagliata del contesto delle supplenze ATA, evidenziando criticità e proponendo soluzioni concrete per migliorare l’efficienza e l’equità del sistema. UIL Scuola RUA continua a lavorare per tutelare i diritti del personale ATA, promuovendo riforme necessarie e piani straordinari di assunzione. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale di UIL Scuola RUA all’indirizzo www.uilscuola.it.